You are hereBretagna: incontro tra cielo, oceano e terra

Bretagna: incontro tra cielo, oceano e terra


By Anonimo - Posted on 20 July 2014

Versione stampabileVersione stampabileInvia a un amicoInvia a un amico
un tour alla scoperta dei piccoli paesi e della cultura di un lembo di Francia molto particolare
Periodo consigliato: 
tarda primavera, estate, autunno
Scheda breve viaggio: 

Intrecciato tra terra e mare, spazi vergini e attività umane, la Bretagna offre spettacolari paesaggi marini, baie intime, accoglienti vallate e vaste dune, insomma un paesaggio che cambia a ogni angolo in cui si riflette l’anima bretone. Provenienti dal Galles e dalla Cornovaglia inglese, i bretoni si insediano in quella che oggi è la regione Bretone della Francia. Tra essi, alcuni monaci introducono un cristianesimo celtico, pieno di miracoli, taluni si isolano in eremi, come nel Mont Tombe, futuro Mont Saint-Michel.
Con la sua forma di tridente granitico, la Bretagna ha mantenuto la propria identità pur aprendosi all'esterno, di fronte ai capricci del clima e della storia, gli uomini sono uniti da un gergo comune che stimola la complicità, da un forte attaccamento al territorio e da uno spirito del tutto particolare. Ambita dagli spagnoli, dagli inglesi, dai duchi rivali, la Bretagna si è difesa erigendo bastioni, fortezze e castelli. Si tratta spesso di luoghi magnifici, come Cap Fréhel, o Concarneau.
Luogo d’eccezione che attira ogni anno un gran numero di visitatori, la Bretagna è la punta più occidentale di Francia, vedremo Carnac con i famosi campi di megaliti, il golfo di Morbihan, Quinper, capitale della Bretagna con case a graticcio, il Finistere con i suoi fari, dalla Pointe du Raz ed il faro di Saint Mathieau. Saint Malo, città costiera fortificata con una cintura di bastioni, Dinan, cittadina bretone famosa per il suo castello, il suo piccolo porto e per gli antichi edifici del centro storico, e, appena varcato il confine con la Normandia il celeberrimo Mont Saint-Michel (patrimonio UNESCO).

Info per email: 
camminalento@fastwebnet.it
AllegatoDimensione
Bretagna massima.pdf189.92 KB

In partenza

I prossimi viaggi di Camminalento!