You are hereCIVATE (LC)

CIVATE (LC)


By Anonimo - Posted on 09 March 2023

Versione stampabileVersione stampabileInvia a un amicoInvia a un amico
Civate, le sue chiese, la Casa del Pellegrino e San Pietro al Monte
Data: 
Sab, 09/09/2023
Tipologia: 
un giorno
Data limite iscrizioni: 
Lun, 28/08/2023
Info per email: 
info@camminalento.com
Scheda breve viaggio: 

Casa del Pellegrino a Civate è un luogo ancora poco conosciuto, ma che merita davvero di essere raccontato e visitato, perché è ricco di storia, arte e fede e ti fa ritornare indietro nel passato in un ambiente tranquillo ed accoglente. La casa prende il nome proprio dai pellegrini, dai fedeli che si recavano in visita alla Basilica di San Pietro al Monte, in particolare nel Trecento quando Papa Bonifacio VII indice il primo giubileo della chiesa cattolica.
Nel corso dei secoli famiglie nobiliari si sono contese la supremazia sul piccolo borgo di Civate e la Casa del Pellegrino da rifugio per i fedeli è divenuta una residenza signorile, abbellita e arricchita da affreschi.
L'abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico che attualmente non è più occupato da religiosi: si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l'oratorio intitolato a San Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine.
Le costruzioni facevano parte del complesso dell'abbazia benedettina di Civate comprensiva, nell'abitato, anche della basilica di San Calocero e delle chiese di San Nazaro e San Vito.
Vi è un imponente ciclo di affreschi della basilica, che ha come tema l'Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti , che ne fa una tra le più importanti testimonianze romaniche.

AllegatoDimensione
programma di massima Civate e San Pietro al Monte.pdf286.3 KB