You are hereBenvenuti!

Benvenuti!


 

logo di Camminalento

Proposte di viaggio destinate a coloro che desiderano conoscere la natura e l'arte nei loro angoli più suggestivi e meno conosciuti e che per spostarsi amano sia camminare lentamente sia utilizzare i mezzi pubblici.

Camminalento nasce nel 2006 dall’idea di Barbara e Rosanna, due accompagnatrici turistiche diplomate, con alle spalle una vasta esperienza di conduzione di escursioni di gruppo. Alla fine del 2007 si inserisce nello staff anche Armando, un terzo accompagnatore diplomato. Dal marzo 2008 Camminalento diventa a tutti gli effetti un’associazione di promozione sociale affiliata all’ARCI. Dal 2010 Camminalento si è arricchito di altri soci accompagnatori.

Alla base vi è la filosofia di coniugare il turismo con un atteggiamento che metta in primo piano la curiosità verso la cultura e l’opera dell’uomo o verso il contatto con la natura, senza che questo si tramuti in un turismo frettoloso, alla moda, superficiale. Per noi non è importante vedere tutto, ma vedere con occhi curiosi e attenti quello che scegliamo di conoscere. Crediamo ci sia spazio per riscoprire piccole cose, meno conosciute, trascurate, per andare a cercare tradizioni, storie, voci dimenticate, per cercare di cogliere in un territorio non solo i monumenti riconosciuti, o le bellezze naturali, ma anche piccole trame di vita. La nostra filosofia di viaggio è espressa nel nome: Camminalento, e, vorremmo aggiungere, apri il cuore e la mente.  La nostra idea concreta è di viaggiare per piccoli gruppi, spostandosi soprattutto e preferenzialmente con i mezzi pubblici e “approfittando” sul territorio di tutti coloro (guide locali, esperienze speciali) che possono contribuire a farci conoscere meglio ciò che visitiamo. Per queste collaborazioni non “badiamo a spese”. Cerchiamo di adottare per contro sistemazioni abitative, sempre decorose, ma più spartane e meno comuni. Dalla nostra nascita abbiamo già all’attivo un discreto ventaglio di escursioni fatte che ci ha permesso di crescere ed aggregare nuove persone. Speriamo di continuare su questa strada anche per gli anni a venire. Oltre al calendario delle escursioni programmate, Camminalento si propone anche per:

  • accompagnare gruppi o singoli in escursioni di interesse culturale;
  • dare consulenza nell’organizzazione e nella personalizzazione di escursioni e viaggi in Italia a gruppi, società, associazioni, agenzie;
  • accompagnare gruppi o singole persone straniere (di lingua inglese, tedesca, francese o spagnola) in escursioni di interesse culturale e naturalistico;
  • collaborare con riviste specializzate sul tema viaggi-natura nelle attività di proposta e descrizione di itinerari non convenzionali nella natura.

A partire dal 2016 anche Marco Godino, nostro collaboratore da anni, entra a far parte del gruppo degli accompagnatori stabili.

 

 Armando, Barbara, Marco, Rosanna

 

 Lo Statuto dell'Associazione Camminalento è disponibile cliccando sul link:

Statuto Camminalento

Se invece sei interessato a "vedere" cosa ha fatto Camminalento dal 2006 al 2008

clicca qui...(link YouTube)

E se ti interessa il seguito, vi è un ulteriore video su youtube per le attività dal 2009 al 2010

clicca qui...(link YouTube)

Un ulteriore video si trova digitando su you tube "Cultural tour in Albania" che riguarda un viaggio effettuato nel 2012

Esistono su youtube ulteriori video sulle attività 2011-2012 e 2012-2013  e 2014, cui per praticità potete accedere dalla sezione video.

******************************

Il Direttivo di Camminalento, come modificato dall'Assemblea dei Soci del 9 marzo 2011, è così composto

Rosanna Casé presidente - Barbara Tonarelli vicepresidente - Armando Mauri Segretario.

Membri del direttivo sono: Marco Godino e Silvia Torelli.

In partenza

I prossimi viaggi di Camminalento!