You are hereLE VILLE MEDICEE FIORENTINE

LE VILLE MEDICEE FIORENTINE


By Anonimo - Posted on 08 January 2019

Versione stampabileVersione stampabileInvia a un amicoInvia a un amico
le più belle ville dei Medici nelle vicinanze di Firenze
Data: 
Sab, 28/09/2019 - Dom, 29/09/2019
Tipologia: 
weekend
Acconto: 
si
Data limite iscrizioni: 
Mer, 31/07/2019
Info per email: 
info@camminalento.com
Scheda breve viaggio: 

Costruiti dai migliori architetti dell’epoca per volontà dei Medici, i signori di Firenze, le dodici ville e i due giardini Medicei della Toscana, dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sono veri gioielli dell’architettura rinascimentale, tutti da scoprire.
Edificate durante il governo dei Medici, tra il XV e la prima metà del XVIII secolo, le ville sono circondate da splendidi parchi. Rimanendo nelle vicinanze di Firenze, sulle prime colline della zona di Castello, cercheremo durante questo weekend di visitarne alcune: vedremo la bellissima Villa Medicea di Castello, restaurata dal Vasari e circondata da un bel giardino progettato dal Tribolo, sede dell'Accademia della Crusca.

La villa in genere non è aperta alle visite al pubblico, mentre è aperto il giardino. Poco distante si trova un’altra sontuosa residenza medicea. Si tratta di Villa Corsini, che con la sua scenografica facciata barocca non mancherà di catturare la nostra attenzione. La villa nasconde al suo interno inestimabili gioielli del Museo Archeologico di Firenze, dalle copie romane di statue greche fino ai reperti etruschi. Concluderemo la giornata con la Villa Medicea della Petraia, una delle più affascinanti ville medicee  per la felice collocazione nel paesaggio, per l'eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco. Il cortile della villa, coperto nell'Ottocento, è decorato con affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi.

Se dovessimo ancora avere tempo visiteremo un’altra villa, Villa La Quiete, un palinsesto di storia medicea dove si è appena aperta una mostra di opere rinascimentali restaurate

AllegatoDimensione
programma_massima_ville medicee.pdf324.52 KB
Atre immagini: