You are hereCamminalento e la sostenibilità ambientale

Camminalento e la sostenibilità ambientale


By Anonimo - Posted on 03 January 2012

Versione stampabileVersione stampabileInvia a un amicoInvia a un amico

Già da qualche tempo volevamo stimare quale sia l'impatto ambientale dei nostri viaggi, effettuati per la maggior parte con uno dei mezzi più "puliti": il treno; proprio per la nostra filosofia di sostenibilità.

Come associazione infatti non generiamo direttamente una quantità significativa di emissioni di anidride carbonica, per la nostra scelta consapevole di svolgere la maggior parte dei nostri viaggi con i mezzi pubblici, così da preservare natura e ambiente.

Quest'anno abbiamo fatto il calcolo di quanta  anidride carbonica sia stata risparmiata durante i viaggi effettuati nel 2011 grazie all'uso dei mezzi pubblici. Su 18 viaggi effettuati, 13 sono stati in treno, 1 con autobus di linea, e altri 4 con pulmino privato (per non raggiungibilità dei mezzi pubblici o, in un caso come in Svizzera, per l'alto costo del treno).

Esistono diversi metodi per fare questo calcolo, che si trovano anche in rete e sulla base delle gite effettuate coi mezzi pubblici, dei km percorsi in totale durante l'anno e del numero medio dei partecipanti a gita siamo giunti ad una stima che ci porta a poter dire di aver risparmiato alla nostra atmosfera ben oltre i 2000kg di CO2!

Vogliamo innanzitutto ringraziare i nostri soci affezionati che condividono questo importante aspetto del nostro modo di viaggiare e segnalare la sua importanza a coloro che vogliano scegliere Camminalento per i loro viaggi nel 2012 e capire perchè Camminalento preferisce spostarsi  con i mezzi pubblici il cui uso da tempo e nella maggior parte dei casi può risultare economicamente più caro e quindi svantaggiato rispetto ad altri mezzi (come i bus privati).

 

 

Tag

In partenza

I prossimi viaggi di Camminalento!