You are hereSABBIONETA (MN)

SABBIONETA (MN)


By Anonimo - Posted on 08 January 2019

Versione stampabileVersione stampabileInvia a un amicoInvia a un amico
la città ideale dei Gonzaga
Data: 
Sab, 23/03/2019
Tipologia: 
un giorno
Data limite iscrizioni: 
Sab, 16/03/2019
Info per email: 
info@camminalento.com
Scheda breve viaggio: 

 Sabbioneta, cittadina di 4260 abitanti della provincia di Mantova, è stata dichiarata nel 2008 con Mantova Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Fondata da Vespasiano Gonzaga alla fine del XVI secolo sulle sabbie del Po, in quella terra compresa tra il grande fiume e l'Oglio, lungo il tracciato dell'antica via Vitelliana, che vide transitare e combattere tanti eserciti. Per Vespasiano Gonzaga Sabbioneta doveva essere prima di tutto una fortezza, e la potenza dei suoi bastioni a cuneo, le basse cortine sormontate da terrapieni, i bastioni esterni - oggi purtroppo poco leggibili -  la rendevano a quei tempi uno dei più muniuti baluardi della Lombardia.

Il periodo più prospero nella storia della città fu nei suoi primi anni, sotto Vespasiano Gonzaga; la cittadina costruita in base ai principi rinascimentali della città ideale, ospita diversi monumenti, tra i quali il Palazzo Ducale, il Teatro all'Antica, la Galleria degli Antichi o Corridor Grande, il Palazzo Giardino, varie chiese ed un ghetto ebraico.

 

AllegatoDimensione
Sabbioneta massima.pdf218.21 KB
Atre immagini: